Concorso “Gugliate di Note”

In occasione della prima rassegna regionale musicale ho avuto l’onore di organizzare un concorso con ilo patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, l’Ufficio Scolastico per la Lombardia, l’Ufficio XX ambito territoriale di Sondrio, il Coordinamento dell’orientamento musicale (Sezione di Sondrio), la Provincia di Sondrio, Lions Clubs della Valtellina e i Comuni di Sondrio, Bormio, Tirano, Morbegno, Chiavenna, Ponte in Valtellina, Valdidentro, Valdisotto e Valfurva.

Il concorso “Gugliate di note” era aperto a tutti gli ordini di scuola (elementari, medie, superiori) della Regione Lombardia e a tutti gli artisti e artigiani italiani e stranieri (ricamatrici, merlettaie ecc).

Il tema comune per tutte le sezione è: “La Musica”.  I partecipanti hanno realizzato un elaborato ispirato alla musica utilizzando la tecnica a loro più congeniale, esprimendo la propria fantasia e creatività attraverso l’ago e il filo, l’uncinetto, la ceramica, il vetro, la pittura su tessuto o su tela, il legno, la poesia, la fotografia ecc.

zia guido 084zia guido 165zia guido 088zia guido 153zia guido 094
zia guido 090

zia guido 076

 

 

La presenza di una settantina di firme nazionali e internazionali famose nei vari settori dell’arte e un centinaio di lavori effettuati da ragazzi disabili, anziani e scolari ha dato lustro alla manifestazione, che ha avuto un ottimo successo di pubblico, specialmente di scuole, alle quali il concorso era indirizzato.
Ho creato un percorso che passava da lavori dei ragazzi disabili del Centro S.Michele di Madonna di Tirano,a quelli degli anziani della casa di riposo di Villa di Tirano, per proseguire con i manufatti dei laboratori della scuola Media di Ponte in Valtellina, alle opere da tutta Italia, Spagna, Svizzera e Olanda, per finire con le eccellenze del ricamo e dell’artigianato artistico di Sondrio.
Sicuramente questa Mostra ha lasciato qualcosa di importante negli occhi di tutti i visitatori.
I premi sono stati gentilmente offerti dal Linificio Severino Graziano di Biella.
Le medaglie sono state realizzate in legno dai ragazzi disabili del centro S.Michele di Tirano.
Grazie ancora per la collaborazione a tutti i partecipanti.

Elenco dei vincitori:
Pittura junior: Bradanini Chiara
Idea ricamo: Angelini Mirella
Intaglio su legno: Folini Renato
Tombolo: Del Grande Josette
Ricamo: Gurini Rosella
Legno Junior: Donini Francesco
Pittura: Ghilotti Chiara
Patchwork: Tenni Mariangela
Gioielli: Amatore Roberta

 

zia guido 173

zia guido 096

zia guido 172
CIMG0590

CIMG0604

CIMG0605

CIMG0610

CIMG0608

CIMG0607

CIMG0612

CIMG0613

CIMG0625

CIMG0634

CIMG0640

CIMG0642

DSC_6544 DSC_6546 DSC_6556 DSC_6495 DSC_6488 DSC_6489 DSC_6490 DSC_6491 DSC_6494

Aggiungerò presto zia guido 107DSCN0437altre

fotografie.

2 pensieri riguardo “Concorso “Gugliate di Note””

  1. carissima BARBARA
    e’ stato un vero piacere partecipare al tuo concorso!!!!
    ho apprezzato la tua grande capacita’ organizzativa,il luogo magnifico,la quantita’ e bellezza delle opere esposte e un’allestimento magnifico!
    hai saputo valorizzare tutto e tutti con grande semplicita’ e attenzione.
    sono felice di averti conosciuta!
    grazie ancora adriana perego

  2. Complimenti Barbara !
    l’evento riuscitissimo che hai saputo gestire con molta professionalità sia da stimolo per dei progetti futuri che coinvolgano sempre più realtà locali .
    Far conoscere l’arte e proporla alle nuove generazioni ,oltre che un piacere è anche un dovere!! .Mi piace pensare che la nostra attuale crisi si possa riscattare proprio attraverso la creatività e la fantasia che a te non mancano di certo !
    Grazie alma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *